Ultimamente sempre più spesso capita di sentir parlare di Droni e la loro mancata sicurezza.
In televisione ( RSI ) sono apparsi diversi servizi dove annunciavano un rafforzamento delle regole per l’utilizzo di Droni.
Con questa pagina vogliamo far chiarezza e inserire le attuali leggi.
Abbiamo sentito dire che bisognerebbe creare una specie di patente per l’utilizzo di questi mezzi. Da un lato potrebbe servire, ma ci chiediamo come mai solo ora se ne parla e non prima. Da ormai 20 anni pilotiamo elicotteri e aerei RC, molto pèipù complicati da guidare che dei semplici Droni. I nuovi Droni sono equipaggiati di centraline sofisticate che permettono il volo autonomo (senza pilota ).
Al contrario la nuova legge ha messo i punti su un problema molto attuale, il sorvolo di persone. Grazie a dei mezzi sempre più semplici da pilotare ( vedi sopra ), molta gente che non era in grado di volare ora può farlo semplicemente. In più può fotografare e filmare tutto ciò che vuole, più o meno come succede con i cellulari moderni.
Non servono delle nuove restrizioni ma serve un controllo delle leggi attuali e la messa in pratica. La legge è chiara e ben spiegata, sia per quanto riguarda la Privacy che per il sorvolo di persone.
Sotto trovate i link così da potervi documentare.
Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC
Regole d’esercizio per droni e aeromodelli